Blog di nuovoadamo

  1. Commento al Messaggio della Madonna a Medjugorje
    Messaggio a Marja del 25 Agosto 2015

    Avatar
    Tags
    Madonna
    Medjugorje
    By p.carlo il 7 Sep. 2015
    0 Comments   91 Views
    .
    "Cari figli! Anche oggi vi invito: siate preghiera. La preghiera sia per voi le ali per l’incontro con Dio. Il mondo si trova in un momento di prova, perché ha dimenticato e abbandonato Dio. Per questo, figlioli, siate quelli che cercano e amano Dio al di sopra di tutto. Io sono con voi e vi guido a mio Figlio, ma voi dovete dire il vostro “SI” nella libertà dei figli di Dio. Intercedo per voi e vi amo, figlioli, con amore infinito. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.


    Commento di P. Carlo Colonna


    Meraviglioso messaggio, che viene veramente dallo Spirito! Solo lo Spirito può dire una frase così semplice e potente, capace di raccogliere innumerevoli esortazioni spirituali. Il bello è che questo messaggio, questa volontà di Dio, è rivolto a tutti gli uomini che veramente vogliono diventare discepoli del Regno di Dio e distinguersi in esso. E’ come il messaggio delle Beatitudini, alto e profondissimo, che Gesù rivolse a quanti vogliono essere veramente discepoli del Regno di Dio e possederlo interamente.

    Voglio commentare questo messaggio con un disegno, ricavato da una raffigurazione di angeli.

    angeli



    Potremmo definire questa immagine “Angeli in preghiera”. Ancora di più: “Angeli che sono preghiera”. La Madonna, dicendo “Siate preghiera”, vuol dirci che la nostra anima interiore, spirituale, deve rassomigliare a questi angeli in preghiera..

    Nel messaggio la Madonna dà una definizione della preghiera: “La preghiera sia per voi le ali per l’incontro con Dio”. Guardiamo le ali degli angeli: sono rivolte verso l’alto e rappresentano bene la preghiera rivolta verso l’Altissimo. Le ali sono due, ma sono montate sulle spalle di un angelo, rappresentato in forma umana, che ha un totale atteggiamento di preghiera. Così che tutto l’uomo (desideri del cuore = ali), mente (fronte e mente con gli occhi) e corpo (le mani giunte) è diventato preghiera.

    Il messaggio può realizzarsi in due modi. Il primo è più semplice da intendersi. La Madonna dice che quando preghiamo, dobbiamo diventare tutto preghiera, nel cuore, nella mente, nel corpo, senza alcuna distrazione e intenzione fuorviante, ma che siamo tutti rivolti al Signore. Cosa che non è facile da realizzarsi. Spesso siamo al 10, 20, 30, 40, 50 per cento in preghiera e tutto il resto non sta in preghiera, mentre il salmo 103 dice. “Anima mia, benedici il Signore, tutto ciò che è in me benedica il suo Santo Nome”, in altre parole: “Anima mia, sii tutto preghiera, quando preghi”. Perché è così importante essere preghiera, quando preghiamo? Perché solo così potremo fare una profonda esperienza di Dio e si realizza un intima comunione di Lui. Ne usciamo ogni volta trasformati. Quando poi Dio manifesta potentemente la sua grazia in noi, siamo attirati come in estasi davanti ad una profonda esperienza della Divina Presenza, che ci riem...

    Read the whole post...

    Last Post by p.carlo il 7 Sep. 2015
    .
  2. Presentazione del Blog e primo articolo
    Libertà e dovere: sono in contrasto?

    0 Comments   72 Views
    .

    parabola_fegato_cervello


    Cari amici,

    dall’inizio di settembre 2015 vi trovate davanti ad una grossa novità. La pagina Home del mio sito è diventata pagina blog, gestita direttamente da me. Che novità comporterà questo? D’ora in poi, ogni settimana, scriverò su argomenti attinenti i miei interessi spirituali e culturali, oltre a parlare di iniziative varie, delle mie produzioni letterarie e canore e cose simili. Su quanto scriverò potrete intervenire direttamente, come si usa fare per un blog. Cercherò di usare dei generi letterari originali nell’esprimere le mie idee, capaci di stimolo spirituale e culturale per tutti, perché tutti cresciamo nella Verità tutta intera e nel camminare nella carità di Dio, senza di cui la nostra vita è come un legno secco.

    Detto questo, vi parlerò ora di una cosa importantissima: il rapporto tra libertà e dovere. Ve ne parlerò con la parabola del “signor Fegato” e del “signor Cervello”. Spero che vi piacerà, soprattutto che vi aiuti a comprendere bene i termini della questione e la sua soluzione positiva per vivere bene noi e far vivere bene gli altri.



    La parabola del signor Fegato e del signor Cervello sulla libertà e sul dovere



    Introduzione

    La parabola che leggerete serve ad illustrare in modo popolare un insegnamento filosofico di alto valore sapienziale circa i rapporti esistenti tra libertà e dovere. La libertà sembra che abbia come suo programma questa frase: "fai quel che ti piace". Il dovere invece si esprime con quest'altra: "fai quel che è giusto, anche se non ti piace". Questo è il dovere: fare ciò che è giusto. Sembra che libertà e dovere siano l'uno la morte dell'altro. Dove c'è libertà, se ne salta il dovere. Dove c'è dovere, va a carte quarantotto la libertà. E' proprio vero? Cerchiamo di capire meglio come vanno le cose attraverso questa parabola.

    La parabola

    C'era un tale, il cui corpo aveva una caratteristica unica nel suo genere. Tra i suoi molti organi c'era il fegato, che non era un semplice organo, ma aveva una sua propria personalità e, come tutte le vere personalità, era dotato di libertà, che gli permetteva di auto-impegnarsi come fegato oppure no. Per questo si faceva chiamare "il signor Fegato". Per lui essere fegato non era un fatto biologico, ma culturale, per cui poteva, pur conservando la natura del fegato, comportarsi in modo diverso. Inoltre, era un fegato abbastanza nevrastenico e, nelle crisi di nevrastenia che attraversava, non voleva fare assolutamente il fegato e non c'era verso di convincerlo di ritornare a fare il proprio dovere. Questo suo comportamento metteva in crisi tutto il corpo e gli altri organi, sempre ligi al loro dovere perché non godevano di personalità. Da qui le loro lamen...

    Read the whole post...

    Last Post by p.carlo il 1 Sep. 2015
    .
 
A.N.Jell Skin was Skinned by Yolia